La tecnica Pilates

tecnica_01

La tecnica Pilates deve la sua fortuna all’ingegno di Joseph Hubertus Pilates che la inventa e sperimenta dapprima su se stesso e poi in seguito su coloro che lo hanno incontrato e che hanno poi divulgato il suo intuito e la sua tecnica. Il successo è determinato dal fatto che l’esecuzione degli esercizi non è meccanica e ripetitiva ma nasce dall’azione combinata mente-corpo. Il movimento è pensato ed eseguito con controllo, fluidità e concentrazione in un tutt’uno tra pensiero e azione motoria.

tecnica_02

Originariamente conosciuta come Contrology, sviluppa il fisico in modo armonico, corregge le cattive posture, risveglia la mente ed eleva lo spirito per ristabilire l’energia vitale.

Pilates è una tecnica completa che combina l’attività a corpo libero detta “matwork” a quella con i grandi attrezzi (cadillac, reformer, wunda chair, spine corrector) e i piccoli attrezzi (fitball, soft ball, foam roller, magic circle, elastici, orbit, ecc.).

tecnica_03

Allenarsi regolarmente con pilatesquantobasta permette di sviluppare resistenza, mobilità ed eleganza nel movimento. Questo, inevitabilmente, si rifletterà positivamente in tutte le attività quotidiane.

tecnica_04

Un corpo vigoroso ed una mente sana vi consentiranno di avere un’enorme riserva di energia per gli sport, il tempo libero e le situazioni di emergenza…
– Joseph H. Pilates

tecnica_05
tecnica_06 pilates_04
pilates_06 pilates_05